Le mie immagini preferite






03-06-2015

Presentazione

In quest’ultima sfera del mio blog racconterò del mondo di immagini dove spesso approdo per scoprire la grandezza della Fotografia.

Informo fin da subito che questi articoli non avranno la pretesa di essere un trattato di fotografia o qualcosa di simile, non concluderò in modo esaustivo e sistematico nessun argomento, né di storia della fotografia né di tecnica.

Cercherò invece di riportare in modo spontaneo, quasi ingenuamente, quello che queste immagini rappresentano per me e cosa vi trovo di sorprendente.

Molto probabilmente accadrà che qualcuno potrà trovarsi in disaccordo su certe mie considerazioni, oppure potrà pensare che sto sminuendo o travisando il lavoro dell’autore in questione. In questo caso accetterò molto volentieri le critiche e cercherò una soluzione.

Quello che mi auguro è che alcune riflessioni possano fungere da stimolo per il lettore e magari di riuscire a far scoprire certi aspetti delle opere e del pensiero di certi autori che non erano stati presi in considerazione.

Scriverò di quegli autori che hanno fatto crescere la fotografia, e di come questa abbia influenzato la loro vita.

Racconterò di quelle persone che con la fotografia sono riusciti a fare poesia, oppure di coloro che hanno riportato dei documenti che hanno scosso le coscienze.

Altri hanno rappresentato la natura in modo artistico ed altri hanno raccontato l’uomo e la sua azione.

Scriverò di chi ha utilizzato questo medium per liberarsi dai propri fantasmi o rendere visibili le proprie paure.

Di chi ha proposto un nuovo modo di vedere o di quelli che hanno cercato di rappresentare addirittura l’invisibile…

 

INTRODUCTION

In this last sphere of my blog I want to write about the world of images where I often land to discover the greatness of Photography.

I want to tell what these images represent for me and what I find surprising in it.

It can happen that someone will not approve some of my thoughts, in this case I’ll accept every criticism and I'll figure out a solution.

I hope that some of my considerations will act as a motivations for the reader, and perhaps he could find new aspects of the works and thought of my favourite authors.

I will write about the people that moved to grow the photograph, and of the importance it has had in their lives.

I 'll tell about the person that have managed to do poetry with his pictures, or those who reported the documents that have shaken the minds.

Others have represented nature in an artistic way and others have told about the man and his actions.

I will write to those who have used this medium to get rid of their ghosts or to show their fears.

Who has proposed a new way of seeing or of those who have tried to represent even the invisible ...